Prototipazione Rapida

Cos’è la Prototipazione Rapida?
Il prototipo è il primo elemento di una futura serie, il suo scopo è quello di fornire dati per la valutazione di costi, funzionalità e risposte di mercato.
La prototipazione rapida è un insieme di processi che permettono la realizzazione di un prototipo.

I possibili campi di applicazione sono infiniti, si va dall’architettura all’ingegneria, dall’industrial design alla creazione di gadget, dalla gioielleria al medicale.
I materiali utilizzabili sono molteplici e con caratteristiche fisiche differenti.

I vantaggi della Prototipazione Rapida

  • Abbattimento costi di prototipazione: stampare prototipi in poche ore, ottenere feedback, rifinire i progetti e ripetere il ciclo fino a quando i modelli non sono perfetti. Si abbattono i costi per la creazione di clichè per la stampa a iniezione.
  • Minori tempi di progettazione: comprimere i cicli di progettazione stampando direttamente in 3D sul luogo di lavoro o nei service.
  • Migliorare la comunicazione e aumentare l’interattività: un realistico modello in 3D che si può toccare trasferisce molte più informazioni di un progetto visualizzato su carta o al computer. I punti critici sono subito percepiti.
  • Ridurre costi di sviluppo: tagliare costi di prototyping e tooling ed individuare tempestivamente eventuali errori o imprecisioni direttamente sul modello stampato.

Tempi di prototipazione
I moderni sistemi di prototipazione sono in grado di generare prototipi nel giro di poche ore.

I tempi di prototipazione variano in base alle tecnologie di stampa utilizzate, alle dimensioni e al numero di prototipi da realizzare.